Share This Post

Biblioteca / Featured News / Featured Slider / Main Slider

C’è sempre un posto speciale

C’è sempre un posto speciale

“5 sensi… + 1” … letture animate in Biblioteca!

From 23 / 09 / 2017 to 12 / 05 / 2018

 Biblioteca Bambini e Ragazzi | ore 11.00

Il 23 settembre inizia “5 sensi… + 1”: il programma 2017-2018 di letture animate per bambini e ragazzi alla Biblioteca Comunale degli Intronati

Sono già undici anni che la Biblioteca Comunale degli Intronati propone iniziative di promozione e educazione alla lettura rivolte a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Dal 23 settembre 2017 fino al 12 maggio 2018 (28 incontri in totale) ogni sabato mattina verranno infatti nuovamente organizzate varie attività che, a partire dalla lettura condivisa di opere di qualità, condurranno le bambine e i bambini alla scoperta dei libri come strumento di crescita personale e sociale in maniera divertente e accattivante.

“5 sensi… + 1!”, progetto a cura di Promocultura, EDA Servizi e Topi Dalmata, nasce dall’evoluzione dell’esperienza degli anni precedenti, e ne sviluppa l’obiettivo primario di presentare il libro come uno strumento che può aiutarci in ogni occasione per vivere sani, amare gli altri, capire e interpretare il mondo.

Il calendario è anche quest’anno molto ricco e gli incontri, suddivisi per tre fasce d’età con programmi differenziati (0-3, 3-6/8 e 7-10/11 anni), si svolgono presso la Biblioteca per bambini e ragazzi a partire dalle 11.00 in poi.

Due i temi principali che fanno da filo conduttore del progetto di quest’anno. Il primo, legato al tema dei diritti, è quello dell’accessibilità: accessibilità di tutti all’informazione; possibilità di usufruire senza discriminazioni delle stesse occasioni di impiego del tempo libero; superamento delle differenze e degli ostacoli dovuti alle diverse abilità proprie di ciascun individuo; ampliamento delle occasioni di accesso alla cultura, all’informazione, alla collezione della biblioteca. I nostri sensi ci permettono di interagire con il mondo e quindi di scoprirlo e di conoscerlo. La lettura ne aggiunge un altro: l’immaginazione! Necessaria non solo per conoscere il mondo, ma anche per pensarlo e per costruirlo diverso e migliore.  Il secondo tema riguarda l’educazione ambientale che rappresenta un elemento fondamentale della formazione dei nostri utenti più piccoli.

Sabato 11 C’è sempre un posto speciale (3-6 anni)

Lettura laboratorio con le autrici del libro per trovare il proprio posto speciale! Lettura animata e laboratorio

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>