Share This Post

Featured News / Featured Slider / festivals / Main Slider

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Torna a San Giovanni d’Asso (SI), e raggiunge la 32ª edizione, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. L’evento avrà luogo nei due fine settimana dell’11-12 e 18-19 novembre.

Sono quindi quattro i giorni dedicati al Tuber magnatum, ovvero il Tartufo Bianco. La sua capitale, nella zona di produzione delle Crete Senesi, è indubbiamente San Giovanni d’Asso, centro medievale posto non lontano dalla Val d’Orcia.

Molti sono gli eventi in programma. Partiamo con la dimostrazione di ricerca del tartufi, che si terrà sabato 11 alle 16:00, seguita in serata da una gustosa cena a base di carne chianina e tartufo. condurrà i partecipanti alla scoperta dei prodotti tipici del territorio direttamente presso le aziende produttrici. Numerose saranno le degustazioni in programma: ci sarà ovviamente il tartufo, in abbinamento a Champagne e vini Orcia DOC, ma anche altri prodotti come pecorino e birre artigianali.

Si potranno provare le specialità locali nel corso di AperiBianco, un aperipranzo e apericena per le vie del borgo a cura delle aziende del territorio e della Cooperativa “Il Tartufo delle Crete Senesi”. Sabato 19 si terrà anche la Gran Cena a km zero, aperta al pubblico su prenotazione.

Insieme ai banchi dei tartufai ci saranno anche quelli delle botteghe d’arte, dell’artigianato e dei prodotti tipici. Un altro motivo per partecipare sono gli spettacoli che allieteranno i partecipanti per le strade. Ci sarà anche la possibilità di visitare il Museo del Tartufo, unico nel suo genere nel mondo.

Segnaliamo anche il Villaggio del Tartufo, street food per le vie di San Giovanni d’Asso che si terrà tutti i giorni dalle 10:30. Infine, sarà sempre possibile fare delle degustazioni a base di tartufi e degli altri prodotti tipici del comprensiorio.

SCARICA IL PROGRAMMA

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>