Share This Post

Featured News / Featured Slider / Fertilità / Main Slider

Ciclo e concepimento

Qualche consiglio per aumentare la probabilità di concepimento

Ciclo e concepimento

Forse fino a che non desideri di rimanere incinta, il ciclo non è un aspetto della nostra vita così importante. Vediamo cosa pensano due ginecologi americani sul rapporto tra regolarità del ciclo e concepimento.

COME CAPIRE SE IL CICLO E’ REGOLARE

La Dottoressa Pamela Berens, M.D., professore di ostetricia e ginecologia alla University of Texas Health Science Center at Houston dice che la domanda che le viene posta maggiormente è “come faccio a sapere se il mio ciclo è regolare?”

Secondo la Dottoressa, nonostante il ciclo medio si verifichi ogni 28/32 giorni, alcune variazioni mensili sono comuni. Quando il dottore ci chiedi se il nostro ciclo è regolare di fatto vuole sapere se non si verifica ogni due settimane o che tu non salti mesi tra i due cicli.

CICLO IRREGOLARE SIGNIFICA NON RIMANERE INCINTA?

“Assolutamente no, è soltanto più difficile” sostiene un ginecologo di Bevely Hills, in California. Una donna con un ciclo ogni 28 giorni ovulerà al 14° giorno del suo ciclo ogni mese mentre una donna con un ciclo tra 35 e 42 giorni ovulerà meno frequentemente perchè i suoi cicli sono meno frequenti.

Se hai cicli irregolari e cerchi di rimanere incinta il Dr. Hakakha  suggerisce di fare una visita dal ginecologo per capire meglio il proprio ciclo e quando sarà l’ovulazione.

SI PUO’ RIMANERE INCINTA DURANTE IL CICLO?

Anche se è possibile rimanere incinta durante il ciclo, non è molto comune, sostiene il Dr. Hakakha. L’unico momento in cui ciò può accadere è quando una donna ha un ciclo più breve del solito.

Per esempio, se una donna ha un ciclo di 21 giorni ovulerà al giorno 7 circa. Se ha un rapporto non protetto al quinto giorno del ciclo è possibile che possa rimanere incinta perchè lo sperma può sopravvivere fino a 5 giorno e rimanere nelle tube di falloppio mentre la donna starà ovulando, continua il Dr. Hakakha.

QUAL’E’ IL MIGLIOR MOMENTO DEL MESE PER AVERE UN RAPPORTO AL FINE DI RIMANERE INCINTA?

Secondo il Dr Hakakha, lo sperma sopravvive da 3 ai 5 giorni per cui il conepimento è più probabile quando il rapporto avviene pochi giorni prima l’ovulazione.

La maggior parte delle donne ovula verso metà ciclo quindi, se hai un ciclo tipico di 28 giorni ovulerai al 14° giorno dopo la tua ultima mestruazione è iniziata. Se il tuo ciclo è più lungo, tipo 34 giorni, ovulerai dopo 20 giorni. Ogni donna è unica per cui è necessario tener traccia della lunghezza del proprio ciclo per comprendere meglio quando andremo ad ovulare.

Tutti i contenuti in questo sito inclusi i pareri medici ed ogni altra informazione connessa alla salute è solo per finalità informativa e non deve essere considerata per diagnosi o cura personale. Chiedi sempre il parere al tuo medico per qualsiasi problematica medica tua e degli altri. 

 

 

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>