Share This Post

casa / crafts / Featured News / Featured Slider / Main Slider / Natale

24 attività per il Calendario dell’Avvento

24 attività per il Calendario dell’Avvento

E’ bello far sentire ai nostri piccoli la magia del Natale che sta arrivando. Possiamo farlo in vari modi, uno di questi è creare per loro un vero e proprio Calendario dell’Avvento in cui ogni giorno proponiamo delle attività da fare che abbiano il sapore del Natale.

Si comincia dal 1 dicembre fino al 24 con proposte quotidiane che i piccoli troveranno nel calendario dell’avvento che potete prepare insieme oppure potete acquistare.

LE 24 ATTIVITA’ DA INSERIRE NEL VOSTRO CALENDARIO:

1 DICEMBRE: leggere Lo Schiaccianoci dove un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Marie! Un grande classico che ispirò a Cajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi. Età di lettura: da 6 anni.

2 DICEMBRE: preparare insieme i biglietti di auguri di Natale da inviare ad amici e parenti.

3 DICEMBRE: andare a conoscere Babbo Natale

4 DICEMBRE: scrivere una lettera per Babbo Natale

5 DICEMBRE: preparare biscotti di Natale e decorarli per portarli ai vicini

6 DICEMBRE: decorare l’albero di Natale

7 DICEMBRE: colorare un album di Natale 

8 DICEMBRE: creare decorazioni natalie per la casa

9 DICEMBRE: guardare un film sul Natale come “Le 5 leggende”, dove Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman proteggono i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali ma anche la capacità di meravigliarsi, di fantasticare, di sperare, di sognare.

Li ha scelti tanto tempo fa l’Uomo nella Luna, il saggio osservatore delle vicende terrestri. Accade, però, che ora l’Uomo Nero (Pitch, da “pitch black”, buio pesto) sia deciso a scalzarli, seminando la paura nelle menti dei bambini e trasformando i loro sogni d’oro in incubi neri come la pece. Per tentare di fermarlo, l’Uomo nella Luna ha indicato alle quattro leggende l’aiuto di un quinto “guardiano”: lo scanzonato e dispettoso Jack Frost. Tuttavia Jack non si crede all’altezza del compito: i bambini nemmeno lo vedono, non hanno mai creduto in lui. Per capire davvero chi può diventare, allora, Jack deve prima capire chi è stato e risalire ai suoi ricordi d’infanzia, quando era ancora un bambino normale.

10 DICEMBRE: andare ai mercatini di Natale

11 DICEMBRE: fare uno SnowGlobe

12 DICEMBRE: fare la casetta di pan di zenzero

13 DICEMBRE: preparare una cioccolata calda con la panna

14 DICEMBRE: cantare canzoni di Natale

16 DICEMBRE: andare a pattinare sul ghiaccio

17 DICEMBRE: andare sulla neve e fare un pupazzo

18 DICEMBRE: leggere “Le più belle storie di Natale” di Gianni Rodari

19 DICEMBRE: guardare “Il Figlio di Babbo Natale” dove, durante la notte di Natale, Babbo Natale aiutato da un esercito di un milione di elfi deve consegnare seicento milioni di regali in tutto il mondo. In questa grandiosa operazione può capitare che un regalo non venga consegnato, ma Babbo Natale e suo figlio Steve lo ritengono un accettabile margine di errore. Non è così però per Arthur, il figlio minore di Babbo Natale, che per consegnare l’ultimo regalo mette su una folle missione a sole due ore dall’alba del Natale.

20 DICEMBRE: invitare gli amici a cena per un pijama party pre natalizio

21 DICEMBRE: fare il giro del quartiere per vedere le luci natalizie

22 DICEMBRE: impacchettare i  regali di Natale

23 DICEMBRE: scrivere un “pensiero di Natale” da appendere sull’albero

24 DICEMBRE: preparare il cibo da lasciare alla renna che verrà domani con Babbo Natale e… per chi non ha il caminetto, c’è sempre la chiave magica per far entrare Babbo Natale!

 

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>