Share This Post

Featured News / Featured Slider / Main Slider / Viaggi

Magia di Natale sul Lago di Garda

Magia di Natale sul Lago di Garda

Un lago romantico incorniciato da affascinanti montagne, un posto unico con eventi per tutti nel raggio di 15 km: dal mercatino di Natale di Arco tradizionale agli eventi per i bimbi con la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi, dall’originale mercatino nel Borgo Medievale di Canale allo sfizioso Villaggio del Gusto per i più golosi. Un solo territorio, tanti eventi diversi per una vacanza irripetibile nel periodo più magico dell’anno. Le calde luci dorate che fanno atmosfera, le finestre delle case illuminate, i mercatini di Natale che riscaldano il cuore e sullo sfondo di questa “cartolina” c’è lui, il lago di Garda! Il Natale sul Garda Trentino ha un fascino che non ha eguali.

MERCATINI DI NATALE

L’atmosfera natalizia è più viva che mai sul lago di Garda Trentino con l’apertura dei mercatini di Arco e Canale di Tenno. La festa più magica dell’anno ad Arco porta, sui palazzi storici, una narrazione tecnologicamente innovativa in video mapping e tutto intorno tante bancarelle ricolme di prodotti locali e regali da mettere sotto l’albero. Mentre a Canale di Tenno, un piccolo borgo annoverato nel prestigioso club dei Più belli d’Italia, il profumo di tradizione riecheggia nelle vecchie stalle adibite a bancarelle dove potrete entrare e respirare l’aria più autentica e genuina del Natale, quella vera!

MERCATINI AD ARCO

Dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 

venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

(il sabato aperto fino alle 20.00)

oltre al venerdi, sabato e domenica è aperto anche nei seguenti giorni: 

7-21-26-27-28 dicembre (25 dicembre chiuso)

1-2-4 gennaio 2018 (3 gennaio chiuso)

 

Il Mercatino di Natale di Arco è un susseguirsi di iniziative che racchiudono lo spirito del Natale.

La gioia del Natale, giorno dopo giorno, espressa in frammenti di magica letizia in una delle località più belle di tutto il Trentino. Una meta famosa fin dai tempi degli Asburgo che proprio in Arco avevano la loro personale residenza per le vacanze. Una, dieci, cento. Sono infinite le possibilità e le idee che troverete nelle varie casette del Mercatino di Natale di Arco. In ognuna di esse la magia del Natale, la passione di un artigiano, l’amore di un agricoltore, il sogno di un artista. Passeggiando scoprirete mondi diversi, colorati, profumati: unici.

Natale è una passeggiata di gioia animata dalle calde atmosfere natalizie suscitate dai prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia e sospinta dagli antichi mestieri mentre ci si immerge in uno scorcio di cultura fra il Castello, Palazzo Marchetti e i giardini asburgici.
L’occasione d’oro si fa il 9 dicembre con lo spettacolo Moonlight e i fuochi d’artificio, in un gioco di luci che illuminerà il mercatino e il centro storico della città.

Arco e i suoi Mercatini di Natale con alle spalle oltre 20 anni di esperienza sapranno accogliervi con amore rispondendo alle vostre più specifiche richieste. Sul sito internet dedicato avrete modo di trovare i parcheggi più vicini, le zone camper, gli hotel e i ristoranti oltre che farmacie, bancomat e l’indispensabile piantina con gli orari dei vari eventi.Un Natale alternativo e una magia unica la troverete solo nella piccola comunità arcense, arroccata ai piedi del Castello, cocuzzolo dominante il Garda Trentino, dalla valle del Sarca al lago di Garda.

 

LO SPETTACOLO FAVOLOSO: ARCO E IL SUO CASTELLO

Inserito nella splendida cornice del Mercatino di Natale di Arco, dal 26 dicembre al 7 gennaio, Arco si racconterà in una fiaba luminosa che ripercorrerà la storia della città e del suo maniero. Proiettata in computer grafica con effetti luminosi sui palazzi storici di Arco una narrazione tecnologicamente innovativa in video mapping. Un esperimento di pregio che valorizza gli edifici storici grazie a nuovi modelli narrativi tecnologici e di forte impatto emotivo.

 

GIOVANNI MONTI A PALAZZO MARCHETTI

All’interno di uno dei palazzi più caratteristici di Arco, simbolo della nobiltà asburgica, verrà esposta una selezione delle opere di Giovanni Monti nella mostra “Segantini copiato Da Giovanni Monti”. Le opere saranno esposte al primo piano di Palazzo Marchetti dal 17 Novembre al 14 Gennaio 2018.



Booking.com

MERCATINO DI CANALE DI TENNO

25 Novembre – 17 Dicembre 2017

(25 – 26 novembre / 2 – 3 – 8 – 9 – 10 – 16 e 17 dicembre)

24 dicembre: Corteo Pastori / 26 dicembre: Presepe Vivente

 

L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, tra le sue massicce case in pietra che s’inerpicano sul fianco della montagna, i vòlti, i vicoli e i cortili, ospita un Mercatino di Natale unico nel suo genere.

Nelle cantine si trovano le bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti.
La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini di quest’angolo di Trentino come lacarne salada e fasoi, piatto tipico nato nel 1500.

Scopri i Borghi più Belli d’Italia a Canale!

Il borgo di Canale ospita anche quest’anno alcuni degli altri paesi appartenenti al prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia: un’occasione imperdibile per scoprire storia, tradizioni e sapori dell’Italia più autentica.

26 e 27 novembre: Borgo di Cordovado (PN) e Borgo di Bova (RC)
2 e 3 dicembre: Borgo di Tremosine (BS )
8, 9, 10 dicembre: Borgo di Valleggio sul Mincio (VR)
16 e 17 dicembre: Borgo di San Lorenzo in Banale (TN)

Ogni borgo proporrà i propri prodotti tipici.

Concluso il Mercatino, nel borgo di Canale continua a vivere la magia e la tradizione del Natale con due imperdibili appuntamenti:

Il corteo dei pastori
24 dicembre, dalle ore 22.00

Tradizionale appuntamento con il corteo dei pastori, che partendo dal borgo accompagnano la Sacra Famiglia alla Messa di mezzanotte nella chiesa di Ville del Monte

Il presepe vivente nel borgo
26 dicembre, dalle ore 14.00

Canale diventa per un giorno cornice fatata della Natività. Accanto ai pastori con i loro animali e alla Sacra Famiglia ospitata in una stalla del borgo, rivivono mestieri, usanze e tradizioni di un tempo.

La festa della Befana
6 gennaio, dalle ore 14.00

La simpatica vecchietta arriva in piazza per riempire di dolci regali le calze dei bambini

DA VISITARE:

Casa degli Artisti

La Casa degli Artisti nasce negli anni Sessanta da un’idea di Giacomo Vittone, pittore per diletto. Qui gli artisti potevano trovare calda ospitalità e luoghi ricchi d’ispirazione, lasciando in cambio una loro opera. Oggi la Casa ospita mostre, convegni, concerti e corsi di vario tipo, affermando la sua identità di luogo di cultura.

20 novembre 2017 – 8 gennaio 2018
Buon Compleanno Artisti.

Una mostra d’arte che omaggia la figura dell’artista attraverso 52 opere tra pittura e scultura. Un incontro delle associazioni artistiche del territorio per chiudere insieme il 50° anniversario della Casa degli Artisti.

Apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì. Nelle giornate di mercatino orario continuato.

Il Museo degli attrezzi agricoli
Una collezione raccolta nel corso del tempo dai volontari del Comitato Ville del Monte, che hanno così voluto valorizzare il passato contadino del borgo di Canale e delle altre frazioni e il patrimonio di antichi utensili conservato dalle famiglie del paese.

Calvola
Anche quest’anno il mercatino si amplia e include Calvola, una delle frazioni più antiche e caratteristiche di Ville del Monte, a pochi passi da Canale. Nella Chiesa di San Giovanni Battista sarà allestita la mostra “Scolpire la fede”.
Inaugurazione: domenica 3 dicembre ore 11.00

Bus navetta: Parcheggio lago di Tenno – Mercatino di Canale
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 / Costo: 1€ a tratta.



Booking.com

FAMIGLIA

Babbo Natale prima del super lavoro della notte del 24 dicembre organizza la sua spedizione natalizia, smista le letterine e si gode le delizie di sua moglie Natalina direttamente da… casa! Dove? Ma a Riva del Garda, naturalmente! In una dimora direttamente sul lago, nella sontuosa Rocca vestita per l’occasione con calde luci festose. E se invece volete far vivere un sogno al vostro bambino e farlo diventare elfo aiutante di Babbo Natale è semplice, basta iscriverlo e farlo partecipare alla speciale Accademia!



Booking.com

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>