Share This Post

Featured News / Featured Slider / Libri / libri per genitori / Main Slider

5 libri Montessoriani per genitori

5 libri Montessoriani per genitori

Ottimi spunti da punti di vista completamente diversi da quelli a cui siamo abituati ci aiuteranno a vedere le cose da prospettive meno ovvie, forse quelle prospettive che ci mancavano.

Vediamo insieme quelli che a noi sono piaciuti di più.

Il metodo Montessori. Per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso

La pedagogia Montessori, diffusa in oltre 20.000 scuole nel mondo, mette al suo centro il bambino come essere unico, lo sostiene, lo stimola a esprimere le sue potenzialità e lo aiuta a conquistare autonomia e fiducia in é stesso. Questo libro, semplice e chiaro, è una vera e propria guida al metodo Montessori. Si concentra sui primi tre anni di vita del bambino, descrive gli stadi dello sviluppo e i bisogni del piccolo, offre consigli pratici e propone più di 100 attività da fare a casa, oltre alle testimonianze dirette di molti educatori montessoriani.

La speciale saggezza dei genitori

Un bambino non è adulto in miniatura, né un contenitore vuoto da riempire a nostro piacimento, ma un universo misterioso pieno di forza. Diventa ciò che ama, e assorbe l’ambiente intorno a sé per trasformarsi armonicamente nel suo futuro. Gli adulti che lo circondano, e primi fra tutti i genitori, hanno così il compito, delicato e insieme meraviglioso, di lasciarlo libero di maturare, rispecchiando e riconoscendo la sua natura, accompagnando il suo cammino alla conquista dell’indipendenza. Il pensiero di Maria Montessori raccolto in queste pagine, ancora oggi all’avanguardia, parla di rispetto, di amore, di dignità, affinché le nuove madri e i nuovi padri non vedano nei loro figli la copia incompleta di sé stessi, ma ascoltino e assecondino il ritmo della loro esistenza, incantati dal loro fiorire. Introduzione di Vittorino Andreoli.

Il metodo Montessori a casa tua. 80 attività creative. Per stimolare e valorizzare l’intelligenza del tuo bambino

80 attività creative ispirate alla pedagogia montessoriana. Divertenti e facili da fare a casa, stimolano il bambino a esplorare, a conoscere e a fare da solo. Per crescere con gioia.

70 giochi e attività Montessori. Per imparare divertendosi in casa e all’aperto 

Ispirato ai prìncipi educativi di Maria Montessori, questo libro vi propone 70 attività da svolgere con vostro figlio, passo dopo passo, a casa o all’aperto, seguendo il ritmo delle stagioni… Dalla lanterna di Halloween alle decorazioni natalizie, dai primi tracciati grafici alle ricette di cucina, dalle filastrocche agli esercizi di yoga, sarete accompagnati lungo un percorso che aiuterà il bambino a prepararsi agli apprendimenti fondamentali: alla scrittura e alla lettura, a riconoscere le forme geometriche, a esplorare l’ambiente… Arricchiti da numerose illustrazioni, i laboratori di scoperta qui proposti vi permetteranno di seguire il bambino nel suo cammino verso l’autonomia, favorendo lo sviluppo delle sue capacità percettive, motorie e intellettive.

Montessori per i genitori. Proposte pratiche per applicare il metodo a casa. Bambini da 0 a 3 anni 

“… i bambini devono essere messi in condizione di sviluppare le loro enormi potenzialità e oggi, per mille motivi, si tende spesso a proteggere più che a lasciar sviluppare. Per questo una buona dose di stupore è essenziale: solo se ci rendiamo conto che il bambino, per sua natura, vuole misurarsi con attività spesso più complesse di quelle che noi gli proporremmo, possiamo veramente farlo crescere in modo armonico. Questo libro vuole aiutare i genitori a stupirsi delle capacità dei loro figli. E lo fa con parole semplici, con uno stile quasi parlato, come solo due persone con una grandissima esperienza quotidiana con i bambini possono fare.” (prof. Benedetto Scoppola Presidente Opera Nazionale Montessori)

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>